Quarta Regata Nazionale Formia

Quarta regata nazionale Open Skiff Formia, CN Caposele

Negli under 12 vince ancora Svatoslav; negli under 15 Nuova Zelanda e Australia fanno le prove generali del mondiale in programma a Rimini, conquistando il primo e secondo posto; Nicolò Giomarelli la spunta negli under 17

Formia (LT) - La classe Open Skiff conferma il suo trend positivo dimostrato anche in occasione della quarta regata nazionale FIV disputata  a Formia nel week end festivo del 2-4 giugno, ospiti con oltre 100 partecipanti al Circolo Nautico Caposele. Presenti, in vista del mondiale di Rimini, anche timonieri neo-zelandesi e australiani, che hanno occupato le prime due posizioni della categoria under 15, la più numerosa. I più piccoli della flotta, gli under 12, hanno visto ancora una volta la vittoria dell’ucraino-riminese (CN Rimini) Svatoslav Yacnolobov, ma Aurora Milanese (Circolo Vela Arco) in questa occasione ha dimostrato carattere e crescita tecnica, dato che è arrivata subito a ridosso, al secondo posto, ad un solo punto di distacco dal biondo Yasnolobov, che è stato più regolare. Per la Milanese però due bei primi parziali nelle sette prove disputate. terzo posto, a quattro punti, il cagliaritano Pietro Dedoni (Windsurfing Club Cagliari), anche lui con un primo in regata tre e finito terzo, anche se in parità di punteggio con il toscano Lapo Manigrasso (CVTalamone), che ha pagato un ocs (partenza anticipata) nella penultima regata.Più distaccato, al quinto posto Gabriele Lizzulli (CN Argentario). Come anticipato la categoria under 15 con 68 timonieri al via, ha visto il dominio “down-under”: primo con deciso vantaggio il neozelandese Ewan Brazle, che dopo un timido 21° poi scartato, ha infilato quattro primi, un terzo, un quinto e un dodicesimo, lasciando al secondo posto, con 7 punti di margine, l’australiano Corrado Dorrinton, tesserato con il Circolo Vela Arco. Più distaccati i successivi atleti, che hanno comunque combattuto con la flotta under 15, che sta diventando sempre più numerosa: terzo posto di Gianluca Pilia (CN Arbatax), quarto di Irene Cozzolino (CN Monte Procida) e quinto di Andrea Carboni (Veliamoci ASD). Tra i più grandi under 17 (categoria che nel 2024 sparirà a favore della nuova under 16) classifica cortissima con un solo punto, che ha diviso uno dall’altro i primi cinque: vittoria di Niccolò Giomarelli (CV Castiglione), secondo Domenico Schiano Di Scioarro (CN Monte Procida), terzo di Vittoria Cartelli (CN Rimini), seguita a ruota da Pavitra Tripaldi (LNI Taranto) e Mavie Ceccarelli (CV Castiglionese).

Il commento di Gianfranco Muolo, membro del Consiglio Direttivo della classe Open Skiff Italia:"Il Golfo di Gaeta ancora una volta si è rivelato un ottimo campo di regata, eccezion fatta per il secondo giorno dove il vento ci ha fatto un pò penare. L'organizzazione a terra ed in mare del CN Caposele è stata perfetta. Il livello dei regatanti nelle tre categorie continua a crescere e, nonostante gli impegni di fine anno scolastico, anche il numero dei partecipanti ha confermato che la nostra bella Classe è in continua crescita. Questa quarta tappa del Circuito Nazionale ha visto la partecipazione di nuovi Circoli, che hanno sposato la filosofia della classe OpenSkiff, ossia quella di fare vela divertendosi nella fascia d'età al di sotto dei 15 anni. Anche in questa tappa abbiamo avuto il piacere di veder regatare atleti di altre nazioni in vista del Mondiale 2023 che a luglio vedrà l’Italia protagonista, grazie all’organizzazione affidata dal Circolo Nautico Rimini. Intanto ci aspetta la quinta regata nazionale in programma a Cagliari a fine giugno, ultima prima del Mondiale”.

Classifiche: https://www.openskiffitalia.it/eventi-tesserati/regate-e-raduni-open-skiff-anno-2023/iv-ranking-nazionale-2

ASCOB ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE OPEN SKIFF & RS AERO

Sede legale c/o Studio Gabriele via Benedetto Croce 62, 00142 Roma
Sede operativa c/o Club Nautico Rimini Largo Boscovich 12, 47921 Rimini
codice fiscale 94107400304
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.