Terza Regata nazionale Livorno-Day 2

 
Giornata intensa quella di sabato 27 aprile alla Regata nazionale della deriva giovanile FIV OpenSkiff, che si sta svolgendo al Circolo Nautico Livorno, in occasione della Settimana Velica Internazionale: 5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno (venerdì 26 aprile) in cui il vento è stato il grande assente. Tuttavia in serata i regatanti della classe Open Skiff hanno partecipato alla conferenza patrocinata dal Rotary, con tema "Il mare di fronte a noi" per promuove la cultura del rispetto della salute del mare agli atleti partecipanti alla manifestazione, ponendo l'attenzione a tutto quello che può inquinare. Alla fine della conferenza l'estrazione di una vela OpenSkiff tra tutti i regatanti della Classe. Con le prove di sabato è entrato lo scarto della prova peggiore.
 
La classifica
Tra gli under 16 nettamente in testa Gianluca Pilia (CN Arbatax), secondo Svyatoslav Yasnolobov (CN Rimini) al suo primo anno nella categoria maggiore, dopo l'under 12. A seguire doppietta siciliana con Edoardo Covais e Angelo DI Vita (CV Sferracavallo). Tra i più giovani Under 12, due i punti che separano il capoclassifica Samuele Piantoni (Circolo Vela Arco) e il secondo Gabriele Lizzulli (CNV Argentario); al terzo posto provvisorio Virna Di Gerlando (CV Sferracavallo), ormai abbonata alle primissime posizioni; quarto e quinto posto provvisori per Federico Monti (CN Rimini) e Bianca Gorgerino (WC Cagliari), che si conferma ancora una volta nella parte alta della classifica generale. Domenica partenza alle ore 11:00
 

Elena Giolai©OpenSkff Italia

Programma raduni 2024 aggiornato

Sei Raduni tecnici Open Skiff per migliorare tecnica, tattica, regolamento! La classe ha rimodulato il programma e le modalità di ammissione dei raduni nazionali, che saranno sempre gestiti dal tecnico Michele Ricci, con l'obbiettivo di dare la possibilità di partecipare ad un numero più ampio possibile di ragazzi. La strada per arrivare più preparati possibile al mondiale passerà prima dal Tognazzi Marine Village ASD, già il 4-5 maggio, per proseguire a fine maggio (25-26) in Sicilia al Circolo Velico Sferracavallo. A giugno (1-2) toccherà alla Toscana e poi alla Puglia (15-16 giugno) presso il Circolo Velico Azimuth. Dopodichè gli ultimi due raduni saranno sul lago di Garda, in data prossima al mondiale: uno a Campione Univela.org (16-19 luglio) e uno al Circolo Vela Arco, organizzatore del mondiale.
Modalità, costi e dettagli nell'immagine
 
 

 

Eurochallenge e nazionale sul Garda

Inizio strepitoso con sole e vento perfetto per le prime regate di stagione

Prime posizioni internazionali con Italia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Polonia, Irlanda leader nelle varie classi e categorie

Il meteo non ha tradito e la prima regata organizzata dal Circolo Vela Arco in questo avvio di stagione è iniziata nel migliore dei modi: il Garda Trentino da venerdì 5 aprile ha accolto i quasi 200 regatanti della classe giovanile FIV "Open Skiff", con sole caldo e un vento perfetto per regatare in questo inizio di stagione, con un intensità che non è mai andata oltre i 12-13 nodi.

Leggi tutto: Eurochallenge e nazionale sul Garda

Sul Garda Eurochallenge, prologo del mondiale 2024

Sul Garda Trentino dal 5 al 7 aprile quasi 200 giovanissimi velisti da 10 nazioni alla prima tappa dell’OpenSkiff Eurochallenge, prologo del Mondiale di classe di fine luglio

Dopo la 1^ Regata Nazionale di Taranto la flotta OpenSKiff si sposta sul Garda Trentino, dove si avrà l'onore di inaugurare la stagione sportiva 2024 del Circolo Vela Arco, da sempre impegnato nella promozione della nostra classe. 

Leggi tutto: Sul Garda Eurochallenge, prologo del mondiale 2024

ASCOB ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE OPEN SKIFF & RS AERO

Sede legale c/o Studio Gabriele via Benedetto Croce 62, 00142 Roma
Sede operativa c/o Club Nautico Rimini Largo Boscovich 12, 47921 Rimini
codice fiscale 94107400304
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.