Si é conclusa alla Società Canottieri Ichnusa, a Cagliari, la Coppa dei Campioni OpenSkiff 2024 dopo due giornate perfette per le condizioni meteo-marine incontrate, che hanno permesso il programma completo con 14 regate, per entrambe le flotte con i migliori 10 timonieri della ranking nazionale delle categorie under 12 e under 16. Squisita ed efficiente l'ospitalità e l'organizzazione della Canottieri Ichnusa insieme alla Lega Navale Sezione Sulcis, che come detto in occasione della premiazione “hanno fatto sentire a casa atleti, coach, accompagnatori-genitori.
Maestrale sugli 8-15 nodi e 9 prove di giornata
In testa negli under 12 il sardo Fabio Serra (LNI Sulcis) e negli under 16 l’italo-ucraino Svyatoslav Yasnolobov (CN Rimini)
Un week end a Su Siccu, con i migliori timonieri Under 12 e under 16 della Classe OpenSkiff
Assemblea Ordinaria Classe Open Skiff
presso Univela Sailing Club, Via Riccardo Cozzaglio, 1 - Campione del Garda, Tremosine sul Garda
Prima convocazione: venerdì 1 novembre 2024 alle ore 8.00
Seconda convocazione: venerdì 1 novembre 2024 alle ore 18.00
Al Club Nautico Rimini gran finale per le classi Open Skiff e RS Aero con l’ultima regata nazionale valevole per la ranking list 2024. Per gli RS Aero assegnati i titoli italiani assoluti
Vittoria negli OpenSkiff di Samuele Piantoni (CVArco) e Svyatoslav Yasnolobov (CNRimini) categoria U12 e U16
Decisi i primi 10 della ranking 2024 che sono così qualificati alla Coppa dei Campioni in programma tra 15 giorni a Cagliari
Al Club Nautico Rimini, le flotte delle classi Open Skiff e RS Aero sono impegnate fino a domenica 6 ottobre per l’ultima regata nazionale valida per la ranking 2024. Un evento di grande importanza, che vede la partecipazione di circa 100 giovani atleti nella classe Open Skiff, suddivisi nelle due categorie Under 12 e under 16. Per la categoria Under 12, inoltre, è in palio la prestigiosa Coppa ASCOB, un trofeo speciale istituito in memoria di Lara Scamardella, giovane velista Open Skiff del Club Nautico Monte di Procida.
Mondiali Open Skiff: 5 medaglie per l’Italia, oltre a 6 nel podio femminile
Titoli mondiali OpenSkiff a Samuel Piantoni (ITA, Under 12), Ewan Brazle (NZL, Under 15) e Federico Poli (ITA, Under 17)
Oro e bronzo italiani negli Under 12 con il titolo vinto da Samuel Piantoni (Circolo Vela Arco) e il terzo posto di Gabriele Lizzulli (CNV Argentario). Argento del francese Zinquin
Indiscussa vittoria anche negli under 15 con il neozelandese Ewan Brazle; argento del francese Ganivet e bronzo dell’italiano Antonio Simbula (WC Cagliari)
Doppietta azzurra negli under 17 con l’oro vinto da Federico Poli (CN Rimini) e l'argento di Enrico Loi (LNI Cagliari); bronzo al polacco Staron
Vittoria Silvestri, Clara Zunquin e Vittoria Cartelli prime femminili U12, U15 e U17
Piantoni e Simbula i vincitori della 4^ Regata Nazionale Open Skiff di Cagliari
Tre giornate con condizioni favolose hanno confermato Cagliari uno splendido campo di regata
Conclusa in bellezza la terza ed ultima giornata della 4^ Regata nazionale organizzata dal 28 al 30 giugno dal Windsurfing Club Cagliari, in collaborazione con la Classe OpenSkiff e Federazione Italiana Vela: ancora condizioni fantastiche per i 117 timonieri che hanno trascorso tre bellissime giornate di mare, di vela, di sport. Dopo due giornate di scirocco e onda molto formata, con otto regate portate brillantemente a termine, domenica-giornata conclusiva-le flotte sono uscite dopo pranzo, quando il maestralino del mattino è calato ed ha dato spazio alla caratteristica termica proveniente dal mare, che man mano é salita fino a 12-14 nodi. Come da programma disputate due prove, arrivando così a 10 regate totali, con due scarti.
Under 12
Dominio assoluto dell'arcense Samuele Piantoni (Circolo Vela Arco), che non ha lasciato gran spazio agli avversari: per lui ben 8 vittorie parziali e due secondi, che dimostrano il passo notevole del giovanissimo gardesano, che a questo punto mira a far bene il mondiale di classe che giocherà in casa tra meno di un mese. Secondo posto confermato per il toscano Gabriele Lizzulli (CNVArgentario) e terzo posto finale, a due punti, per il sardo Fabio Serra (Lega Navale del Sulcis). Confermata al quarto posto generale, prima delle regazze - sebbene la classe non faccia distinzione di genere, ma premia i primi 5 indistintamente ., Sofia Benetti (Circolo Vela Arco), mentre al quinto posto é riuscito a spuntarla Federico Monti (CN Rimini), che in entrambe le regate odierne ha messo dietro il pugliese Giuseppe Saracino (Ondabuena Taranto), slittato di una posizione.
Under 16
Grande soddisfazione per il circolo organizzatore per la vittoria del portacolori del Windsurfing Club Cagliari Antonio Simbula, che con un 2-3 finali é riuscito a rimontare due posizioni e aggiudicarsi la vittoria assoluta su 90 timonieri sulla stessa linea di partenza.
“È stato un finale molto combattuto fino all’ultimo metro dell’ultima prova; temevo di non riuscire a spuntarla, perché alla seconda bolina dell’ultima prova mi é venuta una contrattura mentre ero al comando, che mi ha limitato nell’assetto ideale della barca nell’andatura di poppa, tanto che ho perso due posizioni, che però non hanno influito pesantemente sul risultato finale, grazie anche all’entrata del secondo scarto dopo la nona prova” ha commentato il vincitore Simbula appena rientrato a terra". Tre i punti di distacco su Gianluca Pilia (CN Arbatax) rimasto secondo. Terzo posto per il riminese Federico Poli, oggi protagonista di un primo e un quarto. Quarto e quinto posto rispettivamente per l'ucraino-riminese Svatoslav Yasnolobov (CN Rimini) e Nicole Conti (Amici della Vela Mario Jorini), una posizione avanti rispetto a sabato, centrando così il podio.
Cagliari si é confermato un bellissimo campo di regata e per la classe Open Skiff é stata un’ottima occasione di allenamento, in vista del mondiale, ma anche di condivisione di valori come amicizia e collaborazione tra i ragazzi anche di squadre diverse. Ora l’appuntamento é sul Garda Trentino, al Circolo Vela Arco, per un Mondiale Open Skiff (28 luglio-2 agosto), che potrebbe segnare l'ennesimo record di partecipazione considerati gli attuali 292 pre-iscritti. La barca, che viene scoperta e provata sempre di più dai circoli velici, piace ai ragazzini e la velocità e maneggevolezza dimostrata anche nelle regate di Cagliari, offrono sensazioni ed emozioni importanti per i giovani timonieri, che si divertono davvero tanto! Ancora una volta la formula dell’arbitraggio in acqua con assegnazione di eventuali penalità durante la regata, ha permesso di godersi il rientro a terra senza successive lunghe proteste, che toglierebbero tempo a partecipanti, coach e giuria.
©Elena Giolai
Sede legale c/o Studio Gabriele via Benedetto Croce 62, 00142 Roma
Sede operativa c/o Club Nautico Rimini Largo Boscovich 12, 47921 Rimini
codice fiscale 94107400304
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.