
Pronti per la terza tappa di Livorno
La carica degli OpenSkiff arriva a Livorno: terza tappa del Circuito Italiano alla Settimana Velica Internazionale
Dopo Marina di Camerota e Calasetta, il Circuito Italiano OpenSkiff approda a Livorno, dal 2 al 4 maggio, in occasione della prestigiosa Settimana Velica Internazionale Accademia Navale – Città di Livorno. A ospitare la terza tappa sarà il Circolo Nautico Livorno, pronto ad accogliere circa un centinaio di giovani velisti provenienti da tutta Italia per tre giorni di sport, divertimento e scoperta del territorio.
La flotta, suddivisa nelle categorie Under 13 e Under 17, si sfiderà in un massimo di 10 regate complessive, con un programma che prevede 4 prove al giorno. Le regate prenderanno ufficialmente il via venerdì 2 maggio con lo skipper’s meeting alle ore 10:00 e il primo segnale di avviso previsto alle 13:00. Domenica 4 maggio, giorno conclusivo, non saranno date partenze dopo le ore 16:00.
La tappa è valida per la ranking nazionale FIV, che somma tutte le prove svolte nelle diverse tappe: negli Under 13 è Davide De Felice a guidare la classifica, con appena 2 punti di vantaggio su Gabriele Lizzulli; terzo Giuseppe Saracino. Nella categoria Under 17, il protagonista è l’ucraino-riminese Yasnolobov Sviatoslav, che domina con 26 punti di margine su Carlos Mancabelli; segue Aurora Milanese, terza a pari punti con Maria Elena Barbarino.
La regata sarà anche occasione per unire sport e consapevolezza ambientale. Venerdì 2 maggio alle ore 18:00 presso le Officine storiche “Porta a Mare” a Livorno, nella cornice della manifestazione, si terrà la conferenza “La Costa Toscana: un insieme di ambienti preziosi da tutelare”, un momento educativo pensato per i giovani atleti e le loro famiglie, alla scoperta delle peculiarità naturali del territorio che li ospita.
Livorno si prepara dunque ad accogliere una nuova entusiasmante tappa del Circuito OpenSkiff, dove la vela diventa strumento di crescita, scoperta e impegno, senza dimenticare l'importanza del divertimento e la condivisione della stessa passione.
Pagina evento con documenti di regata e classifiche >>
author: Elena Giolai©Opeskiff Italia