Quaranta e Nonnis, il Garda è loro!

Il tarantino Federico Quaranta prosegue la scia di successi nelle tappe del circuito nazionale O'Pen Skiff per la categoria Under 13 e si aggiudica anche la regata di Arco, mantenendosi così in vetta alla ranking nazionale. Negli Under 17 le acque gardesane premiamo Leonardo Nonnis della LNI Villasimius, con parziali che non sono mai andati oltre la sesta posizione.

Il Garda Trentino non si smentisce per le condizioni meteo, regalando alla classe giovanile un vento sostenuto e onda per tutta la tappa del campionato, che si è concluso con dieci prove disputate per i grandi e sette per i più piccoli. Impeccabile l'organizzazione del Circolo Vela Arco che ha ospitato, sotto l'egida della Federazione Italiana Vela, le novanta imbarcazioni al via. La prima giornata, con quindici nodi di vento e onda, ha dato modo agli atleti in gara di disputare delle divertenti prove che hanno subito permesso di delineare gli equilibri nella flotta con una "battaglia" aperta nelle prime posizioni fino all'ultimo giorno. Negli Under 13 Federico Quaranta (LNI Taranto) l'ha spuntata sull'anconetano Lorenzo Manzotti che fino all'ultimo ha puntato alla medaglia d'oro, chiudendo però al secondo posto. Sul terzo gradino del podio in campo maschile è salito Riccardo Michelotti (Circolo Vela Arco) che guadagna punti nella ranking list nazionale. Fra le ragazze, a dominare è la toscana Letizia Canavizzi Eribea davanti a Sofia Serafina Cerri della LNI San Benedetto. Anche negli Under 17 la sfida per la conquista del primo posto è stata accesa con il gardesano Filippo Michelotti che ha sofferto un po' nella prima giornata (con due prove non concluse), ma che ha saputo reagire già nella seconda giornata mettendo a segno degli ottimi parziali che l'hanno portato a chiudere la competizione in seconda posizione, dietro al cagliaritano Nonnis che si conferma uno degli atleti più promettenti della classe. Sara Murru, della LNI del Sulcis, chiude in terza posizione assoluta e vince il premio come migliore fra le ragazze. Dietro di lei c'è Beatrice Conti del Circolo Vela Arco, mentre ad occupare il terzo gradino del podio femminile è la sanbenedettese  Rebecca Orsetti.

La tappa gardesana è stata un ottimo allenamento in vista del Campionato Europeo in programma a Travemunde dal 22 al 28 luglio e dove parteciperanno circa venti atleti italiani. Il calendario nazionale prosegue poi a settembre con il Campionato italiano Giovanile - Coppa del Presidente nelle acque di Reggio Calabria.

ASCOB ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE OPEN SKIFF & RS AERO

Sede legale c/o Studio Gabriele via Benedetto Croce 62, 00142 Roma
Sede operativa c/o Club Nautico Rimini Largo Boscovich 12, 47921 Rimini
codice fiscale 94107400304
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.