La Sail Week di Calasetta si apre nel segno della Polonia

Maestrale medio leggero, mare piatto, sole pieno. Va in porto con le migliori condizioni possibili, la seconda giornata – la prima effettiva, dopo l’annullamento delle regate di ieri per il forte maestrale – dell’International Calasetta Cup, evento d’apertura della Sail Week, che per tutta la settimana a Calasetta avrà come protagonisti oltre duecento giovanissimi velisti delle classi O’pen Skiff e RS Aero.

I primi a scendere in mare sono stati i 53 O’pen Skiff Under 13, seguiti dai 109 Under 17, suddivisi nelle due flotte Yellow e Blue. Tutti hanno raggiunto il campo di regata antistante la spiaggia di Cussorgia e, su percorso tra le boe con traversino intermedio, hanno rapidamente completato il programma di giornata. 

Poco distanti, i venti RS Aero hanno disputato quattro prove con uno scarto, risultate valide per la quinta tappa del circuito nazionale. A spuntarla tra i venti timonieri, Francesca Ramazzotti (Veliamoci Oristano) autrice di un en plein tra gli Aero 5, e Leopoldo Sirolli (Tognazzi Mare Village, 2-1-1-1) tra gli Aero 7.

Tre invece le regate per entrambe le categorie della flotta O’pen Skiff. Sia tra gli Under 13 che 17, la giornata è stata contrassegnata dal successo di atleti della squadra polacca, presente con quattordici timonieri.

Nell’Under 13 vince Josef Krasowski (Sail & Ski Klub Warszawa, 1-2-1, 4 punti), davanti ad Alice Dessy (Lega Navale Italiana sezione di Cagliari, 3-1-2, 6) ed Edoardo Oscar (Ass. Nautica Sebina, 5-3-3, 11). Premiati anche il quarto e quinto classificato: il polacco Antoni Brzozowski e il francese Charles Ganivet (US Creteil).

Tra gli Under 17, primi a pari merito Piotr Trella (Miejski Klub Zeglarsky Arka Gdynia, 1-2-1, 4 punti) e Alessandro Guernieri (Circolo Velico Ondabuena, 1-2-1, 4). Terzo classificato Renato De Falco (Tognazzi Mare Village, 4-3-4, 11). Quarto classificato Riccardo Michelotti (Circolo Vela Arco) davanti a Sara Murru (LNI Sulcis).

Nel corso della premiazione dell'International Calasetta Cup, al villaggio regate, il presidente della classe internazionale O’pen Skiff Guido Sirolli ha presentato RS Aero, la barca in singolo che è stata scelta come naturale prosecuzione dell’O’pen Skiff dopo i 15 anni di età. Il primo campionato italiano assoluto si terrà a Roma dal 10 al 12 settembre con già 30 atleti preiscritti a oggi e l’obiettivo di arrivare a 50.

Esaurita l’International Calasetta Cup, si entra ora nel vivo dei preparativi per il campionato mondiale O’pen Skiff. Domani, a partire dalle 9.30, tutti gli equipaggi effettueranno il controllo di stazza e faranno il pieno di riposo in vista della maratona iridata, al via martedì con la prima serie di regate di flotta che si concluderanno sabato con l’elezione dei nuovi campioni Under 13 e Under 17.

Le classifiche complete e gli aggiornamenti sull’evento sono pubblicati sul sito https://worlds2021.openskiff.org/ e sull’app ufficiale, scaricabile sia da Google Play che da Appstore.

La Sail Week è organizzata dalla classe O’pen Skiff internazionale e italiana e con la collaborazione della Lega Navale Italiana sezione Sulcis, Tahe Outdoors France, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna e Comune di Calasetta. L’evento si svolge nella più stretta osservanza delle norme in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid 19, emanate dalla Federazione Italiana Vela.

ASCOB ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE OPEN SKIFF & RS AERO

Sede legale c/o Studio Gabriele via Benedetto Croce 62, 00142 Roma
Sede operativa c/o Club Nautico Rimini Largo Boscovich 12, 47921 Rimini
codice fiscale 94107400304
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.